Abbiamo fornito una breve panoramica delle tipologie di disposizione più comuni. In caso di domande su come procedere, gli utenti possono rivolgersi a un notaio del loro Cantone di residenza. L’RCT non fornisce alcuna consulenza di carattere legale. Le informazioni relative ai Cantoni sono disponibili
Mandato precauzionale
Il mandato precauzionale stabilisce chi dovrà fungere da rappresentate dell’utente in questioni personali, finanziarie o legali in caso di sua incapacità di discernimento, mentre il testamento biologico consente al paziente di determinare il tipo di trattamento medico in una situazione di questo genere.
Il mandato precauzionale entra in vigore solo se la persona interessata è ritenuta incapace di discernimento. L’APMA verifica se è stato redatto un mandato precauzionale e, tramite procedure di convalida, conferma il mandatario designato o istituisce una curatela.
Testamento
Con il testamento l’utente stabilisce a chi andranno i propri beni una volta deceduto. Di questo documento esistono diverse tipologie: dal testamento scritto olografo a quello autenticato presso un notaio/una notaia.