1
Delucidazione
Chiudere

Spiegazione

Se si desidera stabilire con precisione cosa accadrà ai beni posseduti dopo il proprio decesso, è assolutamente necessario redigere un testamento. In questo modo si determina chi eredita quanto e cosa, ma anche, ad esempio, come si vuole essere sepolti.

Il testamento olografo, ovvero scritto di proprio pugno, può essere redatto a casa in qualsiasi momento. In fase di stesura è fondamentale assicurarsi che il documento sia scritto a mano e che venga datato e firmato. L’ideale sarebbe includere anche i propri dati personali. Poiché solo l’originale è considerato valido, deve essere conservato in un luogo dove sia certo che verrà ritrovato dopo il decesso del testatore.
Per quanto riguarda il contenuto, da gennaio 2023 si ha maggiore libertà: il nuovo diritto successorio prevede una riduzione delle quote obbligatorie, aspetto che permette di disporre più liberamente del proprio patrimonio.

Benvenuti sul sito web del Registro svizzero dei testamenti RCT

Abbiamo rinnovato il nostro logo e il nostro sito web. I nostri servizi sono rimasti gli stessi: registrare i vostri testamenti presso di noi per poterli ritrovare con certezza in caso di morte.